viernes, 10 de mayo de 2013

Concurso del Picnic Festival


Possono partecipare tutti!
La filosofia del picnic è la condivisione, la parola e lo scambio sono la base vitale delle iniziative dell'associazione. Volutamente non ci sono premi in denaro, solo l'opportunità di vivere insieme in modo informale una giornata. 
Condividere esperienze, idee e il picnic. 
Il vincitore ha diritto a partecipare DOMENICA 23 GIUGNO a Reggio Emilia come autore al tavolo Picnic! e conoscerà e si confronterà con 20 tra i migliori illustratori fumettisti e illustratori italiani, gli verrà rimborsato il pernottamento e il cibo. 

Al vincitore del concorso verrà inoltre dato in mano lo SKETCHBOOK del Festival, un taccuino vuoto, e per l'intera giornata sarà il cronista del Picnic! Festival con disegni, parole e tutto ciò che vorrà inserire...in modo informale e libero! senza vincoli perchè il bello di fare uno sketchbook è l'improvvisazione! 


COME PARTECIPARE AL CONCORSO 2013?
E' semplice: basta seguire la capretta!

1. Negli anni precedenti avevamo chiesto di inviare quattro pagine del proprio sketchbook, quest'anno invece vi chiediamo di più.
Il comando é molto semplice: la capretta salta la staccionata e.....
raccontate cosa succede dopo con 4 tavole.

2.Entro il 31 MAGGIO  invia le 4 pagine disegnate  in formato jpg alla nostra mail redazione@picnicfestival.it 
Allega i tuoi dati personali:  nome, cognome, telefono, città di provenienza, e-mail e copia della ricevuta di avvenuto versamento di 10 euro come quota di iscrizione al concorso.

3. Non ci sono limiti di dimensione del foglio, potete sceglierlo bianco, a quadretti...grande, piccolissimo...come più vi piace.

4. Attenzione: non ci sono limiti di tecnica (potete illustratrare senza parole, fare un fumetto, un collage, qualsiasi cosa vogliate!) ma verrà data la priorità ai disegni fatti con "velocità" nei quali possiamo riconoscere uno stile deciso, non preparate tavole complicatissime e lunghissime da realizzare. Siate veloci! Possono anche essere 4 tavole disegnate sul vostro sketchbook!
Il vincitore verrà infatti al Picnic! e avrà un taccuino su cui potrà disegnare liberamente durante tutta la giornata: è necessario quindi essere "immediati".

5. Il concorso richiede un contributo di partecipazione di 10 Euro. 
Siamo un'associazione che vive del contributo di volontari e appassionati di illustrazione e fumetto. Il versamento dev’essere effettuato a:

Cassa Padana. Banca di Credito cooperativo
Filiale N° 33, di Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 25 - 42121 Reggio Emilia
Conto corrente 330061 / 6
IBAN IT59 O083 4012 8000 0000 0330 061
Causale: Concorso Picnic! Festival.


6. Il vincitore del concorso sara ospite durante la giornata del Picnic in data DOMENICA 23 GIUGNO, e disegnerà le pagine dello sketchbook del festival a stretto contatto con gli artisti ospiti! 
Alle precedenti edizioni del concorso hanno partecipato: Philip Giordano, Gianluca Folì, Giacomo Nanni, Giulia Sagramola, Valerio Vidali, Eva Montanari, Riccardo Burchielli, Ausonia, Giuseppe Camuncoli...e tanti altri!

7. Sul sito del Picnic, i primi 2 selezionati vedranno esposte  le loro opere... ed è una bellissima vetrina per i giovani esordienti!

8. Lo sketchbook realizzato durante e dopo il Picnic! rimarrà di proprietà dell’artista e sarà promosso dal Picnic! Festival. L'associazione PICNIC si riserva il diritto di acquistare lo sketchbook del PICNIC!festival dall'autore, come è avvenuto nell'edizione 2011 con la bravissima Francesca Capellini. 




DOMANDE SULLO SKETCHBOOK:
Devo fare un disegno realistico? un bel disegno?
No, non è necessario un disegno realistico o figurativo. 
Puoi farlo come vuoi: puoi raccontare perfino usando righe e pois. 
Puoi anche raccontare le emozioni della giornata usando macchie di colore, foto e pezzi di carta.
Come è organizzato il progetto sketchbook?
Al vincitore invieremo il quaderno vuoto, marcato picnic, qualche settimana prima.
Può iniziare a disegnarci, anche prima della giornata; in preparazione dell'evento raccontando le sue giornate.
Il picnic parte la mattina con il montaggio degli stand alle ore 8.00 e termina vero le 19.00 (poi tutti a cena a festeggiare!)
Devo finirlo tutto? c'è un numero di pagine minimo?
No! Da un minimo di 6 pagine a ........ quante ne vuoi tu.
Devo finire tutto la giornata stessa?
Naturalmente siamo consapevoli che il taccuino non verrà terminato la giornata stessa,  quindi il vincitore potrà tenerlo un mese per integrarlo o modificarlo.


VINCITORE 2012
CUORE DI CANE - ALESSIA CASTELLANO
illustrazioni tratte dallo sketchbook 



VINCITORE 2011
FRANCESCA CAPELLINI
illustrazioni tratte dallo sketchbook 

















No hay comentarios:

Publicar un comentario